domenica 26 ottobre 2014

L'UOMO COL CAGNOLINO

L’uomo col cagnolino.
La temperatura va rinfrescando,perciò mi affretto a rientrare,per la solita strada, verso casa; ma voglio cambiare marciapiede perché dove cammino, i palazzi fanno ombra, dalla parte opposta invece  c’è il sole, l’ultimo credo,perché il tempo volge all'inverno e, gli ultimi spicchi di sole brillano tra i rami dei filari di alberi come lampadine che si accendono e si spengono rincorrendosi.  Devo fare quest’operazione di attraversamento, sembra facile, ma non è così perché devo fare i conti con un autogrù che scarica mobili da un quarto piano e mi sbarra il passaggio. Un addetto ai lavori mi fa cenno di attendere, ma io cerco lo stesso un pertugio dove infilarmi di soppiatto eludendo la sua vigilanza, perché il sole non attende anzi, si dilegua poi riappare e riscompare tra le nuvole.
L’operatore osserva le mie mosse e le interpreta e il suo viso s’incattivisce. Il fulmine che esce dai suoi occhi s’incrocia col mio : La guerra è dichiarata !
Un grosso mobile penzola dal gancio del braccio della gru . Già la rabbia mi rode il fegato, poi scorgo che, al lato opposto, c’è un signore che tiene al guinzaglio un cagnolino, e sembra adoperarsi anche lui nella medesima operazione di attraversamento, non so se,per accaparrarsi anche lui, del raggio di sole o perché sollecitato dal cane che mira un cespuglio al cui centro si erge un bellissimo albero,un pioppo argenteo. Ci  scambiamo un occhiata : Sotto i baffetti scuri sbircio un sorriso: è un segnale d’alleanza : E’ quanto raccolgo fugacemente tra i ferri arrugginiti della gru semovente,lo chiamano 'feeling'.
. Così distraggo un po’ l’obiettivo e il mio fegato si arrende alla curiosità che scaturisce da quello sguardo compiacente che parla da se  senza specificarne per filo e per segno il contenuto. Però fa freddo e sono vestita ancora leggera, tuttavia decido all’istante che, quel raggio di sole irraggiungibile, può aspettare un po’.  
Ho barattato un sorriso d’intesa con un raggio di sole!
Per oggi sono contenta. Anche questo riscalda! 
                                                                                                    Gabri

2 commenti:

  1. Cosa sta pensando quell'uomo, che giornata avrà avuto o dovrà avere, è lieto o pensieroso, qualcuno lo ha fatto irritare, emozionare, scappare di casa....mi domando... :-) Baciotti

    RispondiElimina
  2. Ha semplicemente portato il cane a fare i suoi bisognini. Il resto è accaduto dopo...

    RispondiElimina