domenica 14 aprile 2013

X Grillo
Generalmente non ho grilli per la testa, ma di questi tempi così complicati,
uno mi si è insediato tra le meningi, che credevo di aver messo a riposo.
CRI  CRI   CRI CRI…….Impossibile riposare!  
Così ho preso la penna e gli ho scritto una lettera senza mittente :
Caro Grillo, premesso che io sono dotata di grande capacità di sintesi dunque ti scrivo soltanto ‘SI’ a forma di X   Poi l’ho imbucata dentro la fessura di uno scatolone. I risultati mi hanno confermato che ti è pervenuta.  Altro che!!!
Lo stupore si è immediatamente propagato urbis et orbis  con la rapidità di un fulmine, soprattutto nella sfera dove si decidono le sorti dei cittadini.
Il concetto è chiaro, prima erano in due a litigarsi lo scranno ora ballano in tre l’hally Gally. Sarà al settimo cielo ,il nostro tenerissimo neo papa Francesco per il miracolo che si sta verificando alla grande: Stiamo diventando tutti poveri! e il fenomeno è tuttora in corso d’opera. Il merito è tutto della classe politica che è in odore di santità.
Ma restano i cattivelli,gli inconvertibili magna magna.  Qui, il teatrino si fa enigmatico.
Ce n’è uno che ripercorrendo il teorema di Pitagora, vorrebbe costruire un quadrato nell’ipotenusa del triangolo, scontrandosi con un altro che vorrebbe  l’equivalente della somma dei due quadrati sui cateti. Ma sulla ‘QUADRA’ non si scende a patti!
Il verdetto è inesorabile: Solo con chi dico io!!! Così costui, così determinato e irremovibile, continua a spingere e spingere una porta con tutte le forze che può, senza riuscire ad aprirla-   Sulla porta c’è scritto TIRARE.
La solitudine dei NUMERI  gli rende la vittoria vicina ma inafferrabile.
NOTIZIE dal CONCLAVE:   lunedì :Fumata Nera,  martedì ,mercoledì , giovedì, idem con patate.  Ma il tempo stringe e l’Italia è uno stivale nel Mediterraneo che fa acqua da tutte le parti e sta rischiando di sparire nel Tirreno.
Paradossalmente, al di là  di ogni ragionevole dubbio: VIVA GLI INCIUCI!!
Poi ci sono gli IMPRESENTABILI che nell’omonima piazza inneggiano a Silvio, Bonaparte del secolo (circa vent’anni) Eran trecentomila…..
E mentre tutto questo implode, raccolgo un segnale,che sembra degno di lode, mi riferisco a un discorso sui numeri   51 e  49  Numeri frutto di un ottimismo incauto:
Se avrò il  51 cercherò nobilmente di programmare come se ne avessi  49  , I due, così nobilmente ignorati sono per la sacra causa del vivere democraticamente insieme e, in nome della concordia.  Ecce homo!!!
Ma il Travaglio mi percorre come un brivido lungo la schiena: e se qualcuno, dal piccolo schermo,rispolverasse qualche grasso e losco malaffare esercitato nel passato ?
Una voce si alza nella mischia: ROTTAMAZIONE e altro ancora .Ma chi mai vorrà rinunciarealla poltrona, alle Mauritius alle ostriche, al caviale? E il vecchio barbiere di corte , come rinunciare a sedicimila euro al mese?
Il continente è immerso per tre quarti nell’acqua dove la gente sta affogando e , un terzo sta a guardare il film avvincente  in poltrona, e si commuove anche, ma è un film.
La par condition  in Italia è una cosa seria, grande segnale di democrazia,e bisogna riconoscerlo, da noi ,tutti possono apparire in TV e prendere in giro i politici e altrettanto, i politici possono apparire in TV e prendere in giro tutti.
Qualcuno ha detto che la testa è la cosa più importante che abbiamo, non sforziamola!
Carpe diem.

Nessun commento:

Posta un commento